Il sole dell'avvenire (Italian Edition) - download pdf or read online

By Valerio Evangelisti

ISBN-10: 8804644087

ISBN-13: 9788804644088

Valerio Evangelisti, distaccandosi dai temi narrativi che lo hanno reso noto come scrittore, racconta in questo romanzo di ampio respiro le vicende di alcune famiglie di braccianti e contadini romagnoli, dall¿epoca post-risorgimentale alle soglie del 1900. Sono storie minute, in cui si intrecciano momenti ora drammatici ora briosi. Assieme disegnano un quadro ben più grande, esteso a tutta l'Emilia Romagna e all'Italia. los angeles trasformazione agricola di una regione, los angeles bonifica di territori malsani, l'affermarsi del movimento cooperativo e di quello socialista, con le sue varie anime spesso conflittuali, l. a. lenta e sanguinosa conquista della democrazia.
Ciò è visto con gli occhi di protagonisti solo in parte consapevoli dello state of affairs grandioso in cui si muovono. Attilio, l'ex garibaldino che sperimenta tutte le forme e le miserie del precariato; Rosa, vittima predestinata ma non docile dello sfruttamento e dell'arroganza di chi comanda; Canzio, il ribelle in line with indole, refrattario all'ideologia e attratto dall'azione.
Assieme a costoro una folla colorita di personaggi turbolenti e litigiosi, spesso realmente esistiti; trascinati in vicende politiche e umane che li porteranno dalle pianure e dai colli di Romagna alle paludi dell¿Agro romano, fino ai campi di battaglia in Grecia. Umili costruttori di un Sole dell'Avvenire che non sorgerà mai, quanto meno nelle forme che speravano. Nel comporre forse il più ambizioso dei suoi romanzi, inizio di una trilogia estesa consistent with un settantennio, Evangelisti si è tenuto lontano dalle opere, letterarie e cinematografiche, che hanno trattato lo stesso tema.
Nessuna retorica, nessun miserabilismo, nessuna esaltazione della civiltà rurale. Solo los angeles cronaca, secca e a volte spiazzante, di piccola gente partecipe di un¿impresa immensa. Un'epopea, sì, ma narrata rifiutando gli stereotipi dell'epica a sfondo sociale.

Show description

Read or Download Il sole dell'avvenire (Italian Edition) PDF

Best literature & fiction in italian books

Get Tutti i viventi (Supercoralli) (Italian Edition) PDF

Aloma desidera due cose con tutta se stessa: suonare il pianoforte e sfuggire al profondo Sud americano in cui è nata e cresciuta. Aloma desidera l. a. musica e gli spazi. Legarsi a Orren Fenton, unico dolente superstite di una famiglia di piantatori di tabacco, uomo del silenzio e della terra, uomo della carne, potrebbe dunque rivelarsi il più grande abbaglio della sua giovane vita.

Get Il superlativo di amare (Italian Edition) PDF

«MI È PIACIUTO MOLTO, È UN BEL LIBRO, CON UNA BELLA LINGUA, E SCORRE through VELOCISSIMO. VE LO CONSIGLIO». LORENZO JOVANOTTI «LINGUAGGIO STRAORDINARIO. .. l. a. SUA SCRITTURA HA UNA SPLENDIDA PUREZZA E AGILITÀ. .. IL RESOCONTO VERIDICO DELLA NOSTRA CONDIZIONE DI OGGI». ANGELO GUGLIELMI, TUTTOLIBRI-LA STAMPA Gino, quasi cinquant’anni, umbro di origine, scrittore di un solo libro, campa a Roma come traduttore (ora è alle prese con Cortázar, ma poi non si prospetta niente di buono), trascina una relazione con una donna sposata, non ha soldi, non ha certezze, non ha legami.

Download PDF by Cees Nooteboom,Fulvio Ferrari: Luce ovunque: 2012-1964 (Collezione di poesia Vol. 440)

Scrittore famoso in step with i suoi romanzi dalle atmosfere borgesiane e in step with i suoi libri di viaggio cosí pieni di letteratura, Nooteboom è prima di tutto un poeta. Nel corso della vita ha scritto e pubblicato una decina di apprezzati libri di poesia e ampie antologie dei suoi versi sono apparse in tutte le lingue principali.

Michele Gazo's Mediolanum (Italian Edition) PDF

È il 585 a. C. Spinto da una profezia, ma anche dal desiderio del suo popolo di espandersi e colonizzare altre terre, Belloveso, un predestinato segnato dal dio del fulmine, intraprende insieme a un gruppo di coloni e guerrieri celti l’impervio passaggio delle Alpi. Sanno che li attende un’ardua sfida e sul loro cammino affronteranno agguati e tradimenti, prodigi e maledizioni, popoli rinnegati e lascive regine.

Additional info for Il sole dell'avvenire (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Il sole dell'avvenire (Italian Edition) by Valerio Evangelisti


by William
4.4

Rated 4.40 of 5 – based on 32 votes